Abbadia Lariana si trova in una posizione strategica rispetto ai luoghi di maggiore interesse turistico, distante pochi km da Lecco e servita dalla linea ferroviaria Trenord  Tirano-Sondrio-Lecco-Milano che collega i paesi della sponda orientale del Lago di Como.
Un punto di partenza  ideale per escursioni lungo il lago alla scoperta dei tesori del nostro territorio.

Varenna

varenna - LARIO E DINTORNI

Borgo di pescatori

Varenna è tra le più importanti mete turistiche del lago di Como, un gioiello da scoprire: conserva fascino e nobiltà.
Passeggiando tra i caratteristici vicoletti si ammirano pittoreschi scorci di paesaggio, sarà facile incontrare pittori paesaggisti, botteghe artigiane ed esposizioni artistiche.
la vere attrazioni del luogo sono le aristocratiche Villa Cipressi e Villa Monastero, rievocano l’immagine di un romantico passato. Godetevi la rilassante passeggiata attraverso magnifici giardini ricchi di rare piante e fiori, avvolti nell’incanto dei profumi e dei colori.
Nelle alture vicino a Varenna s’innalza il Castello di Vezio, dove si crede nel settimo secolo, sia morta Teodolinda, la Regina dei Longobardi, da qui potrete ammirare lo spettacolare panorama del lago.

 

Bellagio

bellagio - LARIO E DINTORNI

La perla del lago di Como

Sthendal nel 1817 passando da queste parti affermava:
“I palazzi si moltiplicano sulla verzura, sulle colline e si rispecchiano nelle acque… è una maniera di costruire elegante, pittoresca e voluttuosa.”
Tra le sue case e palazzi nobiliari Bellagio ha accolto personalità importanti, letterati e artisti che si sono perdutamente innamorati della sua bellezza. Bellagio è un’incantevole cittadina forse tra tutti i luoghi quello più romantico del Lago di Como: passeggiare nei suggestivi vicoli a scalinate, visitare i caratteristici negozietti artigianali e le splendide ville dai lussureggianti giardini vi permetterà di trascorrere una piacevole giornata.
Come arrivare:
Da Varenna è possibile traghettare su Bellaggio con traghetto, battello o aliscafo,
per orari e info collegarsi a www.navigazionelaghi.it
i biglietti possono essere acquistati direttamente al botteghino prima dell’imbarco, che si trova nella piazza Martiri Libertà

 

Trenino rosso del Bernina

Trenino rosso del Bernina 300x204 - LARIO E DINTORNI

Patrimonio dell’unesco

Il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta, collega Italia e Svizzera: percorre verdi distese, paesi, boschi e laghi per poi inerpicarsi e contorcersi in suggestive giravolte salendo sempre più su, verso i bianchi e dominanti ghiacciai.
Un viaggio che non può fare a meno di emozionare in tutte le stagioni: d’inverno con fiabeschi paesaggi innevati, d’estate quando è possibile effettuare fermate per concedersi passeggiate immersi nel verde rigoglioso.

Il trenino rosso del Bernina viaggia da Tirano (SO) a St.Moritz.
I biglietti possono essere acquistati direttamente on line o nelle biglietterie della stazione prima della partenza.

 

Milano

duomo milano 300x226 - LARIO E DINTORNI

Il capoluogo lombardo

Città ricca ed importante, capitale italiana dell’economia e della finanza, regno della moda e del Design.
Avvolta nella nebbia che a volte la caratterizza potrebbe sembrare una città grigia, al contrario le sue starde affollate si colorano di vita. Milano non finirà mai di stupirvi con le sue mostre, i musei, la Scala, il Castello sforzesco, ideale per gli amanti dello shopping e della movida serale sui Navigli. Il centro storico è costellato di chiese, costruzioni e monumenti tra i quali spicca il Duomo, una tra le chiese più grandi e importanti in Europa, capolavoro dell’architettura gotica e da sempre simbolo della città. Sede di importanti artisti di ogni epoca, come Leonardo Da Vinci che proprio qui ha lasciato la sua più importante opera: l’Ultima cena, custodita nella basilica di Santa Maria delle Grazie.

Avventura cicloturistica

Per i più sportivi e amanti della mountain bike è di particolare interesse il percorso ciclabile (75 km) che collega Lecco a Milano seguendo il corso del fiume Adda. Si potranno osservare la flora e la fauna del luogo, le gole scavate dal fiume, le centrali idroelettriche, le importanti opere di Leonardo e i paesaggi della Gioconda.

 

Bergamo

berghamo 300x169 - LARIO E DINTORNI

Affascinante borgo medievale ai piedi delle Alpi Orobie

Bergamo è una meta facilmente raggiungibile e tappa di passaggio per chiunque affronti un tour della Lombardia, comprende tesori naturalistici e storico-artistici.
La città di Bergamo o Bèrghem come la chiamano in dialetto locale, è divisa in due parti distinte:
la Città Alta, cinta dalle antiche mura, raccoglie il nucleo più antico con importanti resti storici e monumenti offre una suggestiva passeggiata tra le vie dal sapore medievale, con meravigliosi scorci panoramici sulle montagne e sulla pianura sottostante che ospita la Citta Bassa, l’area moderna cuore pulsante della vita commerciale.

 

 

Como

como 1 300x200 - LARIO E DINTORNI

Tra storia e cultura

Como è famosa per essere una delle destinazioni turistiche più amate del Nord Italia da viaggiatori provenienti da tutto il mondo e anche da famosi vip holliwoodiani.
Orientarsi tra le vie e le varie attrazioni turistiche è davvero semplice, lo dobbiamo a Giulio Cesare che nel 59 A.C. fonda Novum Comum antica città dalle caratteristiche urbane con impianto ortogonale fortificato, tutt’oggi ben leggibile.
Como è una città ricca di spunti storici e artistici: è qui che nascono Plinio il Giovane e Plinio il Vecchio rappresentati da due statue poste sulla facciata esterna della maestosa cattedrale di matrice gotica. Essa si trova nel cuore della città, meravigliosa per contenuto di opere, architettura e conservazione. Altre Importanti attrazioni sono l’affascinante Basilica di S.Abbondio, le antiche mura, Villa Olmo, l’uso della pietra dei Magistri Comacini e per finire la funicolare che porta alla panoramica località di Brunate. Como, città europea della seta, non mancherà di stupire sia per le manifestazioni ed eventi culturali sempre presenti sia per le caratteristiche uniche del suo territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Inizia la chat
Ciao, ti aspettiamo nei nostri appartamenti per Vacanze con affaccio panoramico sul Lago di Como.
Ricordiamo che questo Agriturismo non fa servizio di ristorazione.
This site is registered on wpml.org as a development site.